Eventi

Attraverso processioni, riti religiosi, eventi culturali e culinari, le feste di Orosei offrono un’esperienza coinvolgente e affascinante per i visitatori che desiderano scoprire la ricchezza delle tradizioni locali e immergersi nella vivace atmosfera festiva della città.

Festa Sant’Antonio Abate

Appuntamento : 16 Gennaio presso Chiesa di Sant’Antonio Abate

È una delle feste in cui maggiormente si avverte una forte carica sociale e rituale, legata alla preparazione ed accensione di un grande falò in onore del Santo.

A partire dal mattino dell’Epifania con camion ed altri mezzi di ogni tipo, gli abitanti del paese, da soli o in comitive organizzate, provvedono alla raccolta e al trasporto di legna che viene collocata all’interno del vasto cortile di S. Antonio, dove, accanto alla torre, è stato in precedenza piantato un alto palo di cipresso (su pirone).

Il pomeriggio del 16 gennaio, vigilia della festa liturgica, l’imponente catasta di legna avrà assunto una forma conica col vertice sormontato da una grande croce d’arance. Alle 17.30, subito dopo il vespro, il sacerdote, preceduto dal simulacro benedice il fuoco acceso in più punti.

La grande folla che segue la cerimonia inizia a compiere intorno al falò i tre giri rituali, mentre, sfidano le alte fiamme, un gruppo di ragazzi si avventura alla conquista delle arance della croce.

SA CHITTA SANTA E S’INCONTRU

Appuntamento: Pasqua presso Piazza del Popolo

Durante le celebrazioni della Settimana Santa tutte le chiese di Orosei vengono decorate con fiori, palme, rami d’ulivo e con i caratteristici nenneros, i piatti su cui vengono fatti germogliare al buio chicchi di grano o di legumi che formano steli d’erba chiara.

Così vengono preparati i Sepolcri, Sos Sepurcros, e le chiese restano aperte alle visite dei corfajos, i membri delle Confraternite della Santa Croce, delle Anime e del Rosario, ma anche di tutta la popolazione.

Le tuniche bianche delle tre confraternite animano le vie della cittadina nelle due principali processioni della Settimana Santa: il Venerdì Santo si svolge Su Brossolu, i cui protagonisti sono la Vergine Dolente e il Cristo Deposto dalla Croce; mentre la domenica mattina, ai piedi della scalinata in basalto della chiesa principale del paese, avviene S’Incontru,l’incontro tra Gesù Risorto e Maria.

Alla mestizia dei riti del venerdì si contrappone la festosità delle celebrazioni della domenica che avvengono con l’esultanza della folla e i canti a Tenore.

FESTA DI SANT’ISIDORO

Appuntamento: 15 maggio o la domenica più prossima presso chiesa delle Grazie

È una processione molto semplice che si tiene  il 15 maggio (o la domenica più prossima) in onore di S. Isidoro agricoltore, la cui statua si trova nella chiesa delle Grazie.

Dalla mattina presto gli agricoltori, che costituivano in passato la porzione più consistente della popolazione, sono in frenetica attività per addobbare con ogni genere di fiori i loro carri, ai quali aggiogheranno i buoi, egualmente inghirlandati e avente al collo una o più campanelline. Al centro del giogo non mancherà mai un mazzo di spighe, appositamente scelte e conservate dall’anno precedente. Verso le 10.30 i carri, carichi di ragazzi in costume tradizionale, convergono tutti nello spiazzo della chiesa delle Grazie da dove partirà la processione che, in un lungo giro, percorrerà le principali vie del paese. Al corteo si trasporta naturalmente il simulacro del santo e partecipano anche le tre confraternite. Prima della celebrazione della messa si procede alla benedizione degli animali.

FESTA DI SANTA MARIA ‘E MARE

Appuntamento : Ultima domenica di Maggio presso Piazza del Popolo

Una ricorrenza unica e molto sentita dai fedeli che si ripete da oltre 40 anni. Una tra le più suggestive della Sardegna in onore della Madonna del Mare che parte dalla chiesa di san Giacomo.

La preparazione per la festa ha inizio alle 9 del mattino nella piazza del Popolo con sa mutatura ovvero la decorazione delle barche dei pescatori con tantissimi fiori colorati, ad opera dei numerosi volontari e dai ‘Fioristi di Sardegna. Si prosegue intorno alle 17 con la caratteristica processione delle barche a remi sul fiume Cedrino, attraverso un percorso di circa 2 chilometri.

Le barche ‘infiorite’ con il simulacro della Vergine Maria allineate in una lunga fila iniziano una lenta navigazione verso la chiesetta pisana di Santa Maria, presso la foce.

FESTA DEL PATRONO SAN GIACOMO

Appuntamento: 25 Luglio presso chiesa San Giacomo Apostolo

La festa in onore di San Giacomo Apostolo, patrono di Orosei, viene celebrata il 25 luglio con solenni e sentite celebrazioni religiose e un ricco calendario di manifestazioni civili.

FESTA DELLA MADONNA DEL RIMEDIO

Appuntamento: Seconda domenica di Settembre presso Santuario su Rimediu

La festa della Madonna del Rimedio si svolge la seconda domenica di Settembre e dura ben 18 giorni.

Le famiglie del paese ed i pellegrini accorsi da tutta l’isola, occupano le oltre 80 cumbessias, dette lozas ad Orosei, costruite attorno alla Chiesa, per ospitare i partecipanti alla novena. I piccoli alloggi costruiti appositamente per i pellegrini nei pressi delle chiese e dei santuari campestri della Sardegna si affacciano tutti sul piazzale della Chiesa e per due settimane quello sarà il teatro della vita di diverse famiglie appartenenti anche ad altri paesi.

Il giorno festivo vero e proprio è la domenica, e nello stesso giorno si svolgono i principali spettacoli, tra cui concerti e balli tradizionali. Si tratta di un evento che racchiude due settimane di vita e fede insieme.

Accanto al tradizionale significato religioso la festa si è arrichita ed ogni anno presenta un programma diverso di intrattenimento per i fedeli, per i laici ed anche per i turisti o i viaggiatori occasionali.