Orosei

Orosei è un incantevole paese situato nella valle del Cedrino, a due chilometri e mezzo dal mare, famoso per la sua bellezza naturale e le sue perle costiere incontaminate.

Il centro storico di Orosei è caratterizzato da numerose chiese 17 quelle consacrate, tra cui la parrocchiale barocca di San Giacomo e la chiesa delle Anime con un pulpito ligneo del XVIII secolo. Importanti testimonianze storiche includono la torre dedicata a Sant’Antonio, e i siti archeologici come il nuraghe Rampinu e il villaggio di sa Linnarta.

Marina di Orosei

distanza 15,5 km

Una spiaggia lunga due chilometri di sabbia chiara e fine mista a conchiglie e ghiaia.

La Marina di Orosei, che raggiungerai comodamente dal centro abitato, ha acque trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce del sole riflesso sul fondale, che digrada rapidamente. Spesso battuta dal vento, è meta ideale per surfisti.

La spiaggia è dotata di tutti i servizi e i comfort: è accessibile a persone con disabilità, è possibile noleggiarvi attrezzatura balneare e patino, ha un ampio parcheggio, adatto anche ai camper, hotel, bar, punto di ristoro.

Alle spalle della marina, l’abbondante vegetazione, tipica della macchia mediterranea, incornicia lo stagno e la foce del fiume Cedrino.

È amata da praticanti di pesca subacquea e da appassionati di immersioni: a circa due miglia al largo giace sul fondo uno dei più affascinanti (e meglio conservati) relitti sommersi nel mare isolano, il KT, mezzo di sbarco tedesco lungo circa 70 metri, affondato nel 1943 dal sommergibile inglese di stanza nel golfo.

Gorropu

trekking

L’escursione al Canyon di Gorropu è un’esperienza incredibile per gli amanti della natura e dell’avventura. Gorropu è uno dei canyon più profondi d’Europa, una camminata lungo un sentiero che attraversa un paesaggio mozzafiato di montagne, fiumi e boschi. Durante l’escursione, potrai ammirare le pareti verticali del canyon che si innalzano per oltre 500 metri.

Oasi Bidderosa

distanza 2,4 km

La foresta comprende cinque splendide calette, meta ambita del turismo balneare estivo, gestite da una cooperativa locale.

La visita di questo angolo della Sardegna rappresenta un’occasione unica per ammirare lo straordinario panorama costiero dell’isola che in quest’area offre un suggestivo susseguirsi di rilievi granitici, guarniti da ginepri secolari, che incorniciano l’azzurro del mare e sublimi scorci di un litorale di sabbia bianchissima.

Cala Luna

raggiungibile in gommone o trekking 

Una delle meraviglie del golfo di Orosei e di tutto il Mediterraneo, scelta come set per un cult del cinema italiano “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”.

Cala Luna è un’insenatura intagliata tra le falesie con al centro un’abbagliante ‘striscia’ di 800 metri di sabbia finissima e dorata che s’immerge nel mare limpido dalle tonalità azzurre. Il suo fondale, basso nei primi metri, diventa rapidamente profondo, apprezzato da appassionati di snorkeling, immersioni e pesca subacquea.

Cala Mariolu

raggiungibile in gommone o Trekking

Un tuffo nel mare che sembra dipinto. È nota anche come is pùligi de nie (le pulci di neve) per i sassolini tondi, bianchi e rosa, misti alla sabbia, che la compongono.

Cala Mariolu, nel territorio di Baunei, deve il nome alla foca monaca che, si dice, ‘rubasse’ il pescato dalle reti dei pescatori provenienti da Ponza, perciò era detta il mariolo (ladro).

Il suo panorama colpisce per le tonalità infinite di blu, verde smeraldo e azzurro e per i sassolini che sembrano fiocchi di neve. La falesia che la circonda raggiunge i 500 metri di altezza e cade a picco sull’acqua sia a nord che a sud, rendendo Cala Mariolu accessibile da terra solo attraverso un impegnativo trekking (per esperti) in mezzo a fitta macchia mediterranea.

Spiaggia di Berchida

 in auto distanza 11 km

Lo spettacolo che offre è definito da molti turisti una meraviglia della Sardegna, capace di rigenerare lo spirito e regalare nuove emozioni in base alla luce del sole, dal sorgere al tramonto.

Bèrchida è una spiaggia stupenda, lunga e spaziosa, considerata (e votata) come una delle più belle del Mediterraneo. Si trova nel territorio di Siniscola, in Baronìa, da cui dista pochi chilometri. Mai affollata, meta ideale di distensione e relax, con fondale basso, la sabbia fine e colori del mare che vanno dal verde al turchese.